Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

Eletto per la prima volta nel 2015 è il secondo presidente dopo Giorgio Napolitano ad essere scelto per due mandati. Fratello minore dell’ex governatore della Sicilia ucciso dalla mafia Piersanti Mattarella, ha un passato da politico e giudice della Corte Costituzionale.

Sergio Mattarella è stato (di nuovo) eletto Presidente della Repubblica. Dopo sei giorni di votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato i partiti non sono riusciti a trovare un accordo e, dopo aver ricevuto l’appoggio di Draghi – anche lui in corsa per salire al colle più alto di Roma -, sono andati in giornata a chiedere il consenso dell’ex presidente siciliano che ha acconsentito ad un bis.

Una storia che si ripete dopo la seconda elezione di Giorgio Napolitano nel 2013 quando i partiti non erano riusciti, ieri come oggi, a mettersi d’accordo per trovare una quadra. Pochi i nomi “giovani” o del mondo politico di un certo spessore. Chi aveva sperato che figure nuove di alto profilo o il primo presidente donna rimarrà deluso. “Mattarella è l’unica garanzia possibile oggi”, sono state le dichiarazioni arrivate da destra, sinistra e 5Stelle. L’unica che si è detta contraria è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scontri con la polizia al corteo contro l'alternanza scuola-lavoro

Next Article

Quarantena, da oggi non positivi rientrano in classe senza tampone né certificato

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…