Mafie straniere, speciale di UniSound

Ad UniSound si parla di mafie. Format radiofonico, il concorso: ‘Cara Mafia ti scrivo’ e il convegno.

Università di Salerno. “Mafie straniere” è il tema della ottava puntata del format radiofonico* “L’Italia e le mafie” ideato da Vincenzo Greco e Marcello Ravveduto che andrà in onda domani 28 marzo dalle 12.00 alle 13.00.

Verranno analizzate, da un lato, le attività criminali della mafia cinese in Europa e in Italia e il redditizio rapporto con la mafia siciliana; dall’altro, il traffico di droga da centinaia di milioni di euro che parte dal sud America e dall’Afghanistan e attraverso il nord Africa e l’est Europa converge nel sud Italia per poi essere rivenduto in tutta l’Unione Europea.

Ad affrontare questi delicati argomenti, vere e proprie emergenze, saranno Michaela Sica, Rita Di Simone e Giovanna Di Troia insieme a Guido Lombardi, autore del film ‘La bas’, Chiara Caprì, autrice del libro ‘Lanterna nostra’ e membro del direttivo del comitato Addiopizzo e Sergio Nazzaro, giornalista e autore del libro ‘MafiAfrica’.

Intanto procedono gli altri eventi collegati al format radiofonico:
Concorso. Prossima la scadenza – fissata al 30 marzo 2012 – per aderire al concorso ‘Cara Mafia ti scrivo’, riservato agli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di II grado. L’elaborato, poi, dovrà pervenire all’indirizzo di posta [email protected] entro il 30 aprile 2012.
Convegno. ‘L’Italia e le mafie’ sarà il tema del convegno che si terrà il 30 maggio, con inizio alle ore 9.00, presso il Teatro di Ateneo, per ricordare il 20esimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino e il 30esimo dell’uccisione di Gennaro Musella. Hanno aderito ad oggi, Rita Borsellino, Lorenzo Diana e Adriana Musella.

*Per partecipare alla trasmissione è possibile inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 089 96 91 94, lasciare il proprio nome e numero telefonico per essere richiamati.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Toscana: il costo del pranzo si calcola col reddito

Next Article

Matteo, lo Zuckerberg italiano

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…