Il Corriere dell’Università raccoglie e propone le testimonianze di studenti che hanno già fatto la loro scelta universitaria, un input per orientarvi attraverso esperienze e racconti “variopinti”, che si proiettano al futuro.
Evelina Iannoccari
laureanda in Sociologia
“Lo devo ammettere: mi sono iscritta a Sociologia quasi per “sbaglio”. Avevo deciso di provare il test di ammissione per un’altra facoltà, ma non avendolo superato la prova mi iscrissi a Sociologia calcolando che molti esami erano in comune con psicologia clinica, la mia prima scelta.
Ho provato fin da subito una sensazione “strana”: un cammino lungo e difficile, colmo di studi che riguardavano la matematica e la necessità di analizzare e interpretare in modo critico i dati empirici di diversa provenienza riguardanti i fenomeni sociali. Decisi di rimanere non solo per una sfida fatta a me stessa, come se il cammino in cui ero “inciampata” fosse stato destinato a me. Sapevo che avrei imparato “qualcosa” di nuovo, anche se le difficoltà non sono mancate.
Sociologia apparentemente “sembra” una materia umanistica e anche fattibile in senso lato, invece il suo studio è prettamente di tipo scientifico dove è indispensabile una buona conoscenza di base di matematica per lavorare analisi statistiche. Noi sociologi studiamo la società mettendola in correlazione con i più svariati fenomeni, osservando come gli uomini tra loro, convivono, in relazione con strutture sociali, organizzazioni, norme e processi che uniscono e/o separano le persone come “individui” o come “parti del gruppo”. Mi sento una persona fortunata perché ritengo che la Sociologia sia una finestra sul mondo, un mondo non definito da paralleli, meridiani e un equatore, ma un mondo senza confini. È uno studio che permette di aprire la mente e ti rende dinamica cercando TU nel mondo, da protagonista, una prospettiva migliore, d’altronde, un sociologo non fa altro che studiare una società perfetta!”
Tiziana Petruzzelli
Related Posts
Fondazione CDP rilancia “A scuola per il futuro”: 1,2 milioni contro la dispersione scolastica
Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2025. I progetti potranno includere attività extrascolastiche come i summer camp, azioni rivolte a studenti in condizione di fragilità o isolamento sociale
13 Maggio 2025
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025