Un bel successo per il rettore uscente della Bicocca. Marcello Fontanesi, professore ordinario di fisica generale, nato a Roma nel 1939, è stato rieletto alla prima votazione, con una larga maggioranza, rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’affluenza alle urne è stata del 71%: hanno votato 495 elettori su 697 aventi diritto. Fontanesi ha raccolto 408 preferenze. Le schede bianche sono state 41, le nulle 46. I risultati sono stati resi noti dal presidente della commissione elettorale centrale, Giovanni Chiodi, preside della facoltà di Giurisprudenza, al termine dello scrutinio e della redazione del verbale.
Ma chi aveva diritto a votare per eleggere il nuovo rettore? Il corpo elettorale è composto da 657 professori e ricercatori, 18 del personale tecnico-amministrativo, 22 studenti.
Fontanesi quindi guiderà l’Ateneo per il quadriennio 2008-2012. Il mandato inizierà ufficialmente il prossimo 1 ottobre.
Manuel Massimo
Related Posts
Attacco hacker all’Università Roma Tre. L’ateneo a Corriereuniv: “Accessibili i servizi di segreteria”
I tecnici sono al lavoro per la riattivazione completa del sito web dell’Ateneo romano. Coinvolti Polizia Postale e Agenziadi Cyber Security. "Domani verranno ripristinati tutti i servizi", assicura Roma Tre a Corriereuniv.it
11 Maggio 2025
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025