Il 29 Marzo sarà un giorno ricordato dalla storia. Il premier britannico Theresa May ha avviato le procedure d’uscita dall’UE.
Infatti per avviarle si avvale dell’articolo 50 del trattato di Lisbona svolto nel 2007 in cui viene istituita la Comunità Europea. Il premier ci annuncia che intende portar a termine le procedure entro due anni e garantisce che i diritti degli immigrati provenienti dall’UE non decadranno subito ma al termine dell’iter legislativo.
Inoltre il principale obiettivo del governo britannico è quello di sottrarsi dalla giurisdizione della Corte di giustizia europea. A seguito di questa decisione il parlamento Scozzese ha approvato un nuovo referendum riguardante l’indipendenza dal Regno Unito. Infatti la Scozia è sempre stata molto legata al vecchio continente e dunque non sente che il voto dei suoi cittadini rispetti il risultato espresso dal referendum. Infatti secondo le stime il 62% della popolazione scozzese ha votato per rimanerne all’interno.
Related Posts
Fondazione CDP rilancia “A scuola per il futuro”: 1,2 milioni contro la dispersione scolastica
Il bando resterà aperto fino al 30 giugno 2025. I progetti potranno includere attività extrascolastiche come i summer camp, azioni rivolte a studenti in condizione di fragilità o isolamento sociale
13 Maggio 2025
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025