La facoltà di Agraria dell’Università di Perugia ha organizzato una interessante “Darwin Day” per ricordare l’autore della teoria evoluzionista in onore del centenario della sua nascita.
La conferenza programmata dall’ateneo, dal tema “Biodiversità umana e invenzione delle razze”, si terrà nella mattinata del 28 febbraio e nell’Aula Magna della facoltà, e sarà tenuta dal professore Guido Barbujani, ordinario di genetica nell’Università di Ferrara.
Durante il “Darwin Day” si parlerà della storia della classificazione razziale umana che ha inizio nel a partire dal Settecento e che tutt’oggi fa discutere. Né studi anatomici né analisi genetiche sono riuscite ad individuare fra gruppi umani le discontinuità biologiche che permettono di distinguere, ad esempio, fra razze di orangutan.
La conferenza è stata promossa dal CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici) dell’Università di Perugia, in collaborazione con ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e con Psiquadro (società che organizza il Perugia Science Fest). Tutte le iniziative sono state realizzate con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Related Posts
Trieste ha la sua prima Rettrice della storia, Vianelli: «il nostro sarà un grande lavoro di squadra»
Per la prima volta nei suoi cento anni di storia, l’Università di Trieste avrà una Rettrice. Donata Vianelli,…
12 Maggio 2025
Conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale: dottorati in vetrina a Ferrara
Presentazione a Ferrara il 14 maggio nel corso della 30esima edizione del Salone del Restauro.
12 Maggio 2025
Attacco hacker all’Università Roma Tre. L’ateneo a Corriereuniv: “Accessibili i servizi di segreteria”
I tecnici sono al lavoro per la riattivazione completa del sito web dell’Ateneo romano. Coinvolti Polizia Postale e Agenziadi Cyber Security. "Domani verranno ripristinati tutti i servizi", assicura Roma Tre a Corriereuniv.it
11 Maggio 2025
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025