A Roma il primo restauro in diretta web

2013-01-25 12.37.23

Un genio e un maestro, una sala splendida nel centro di Roma, un nuovissimo progetto di restauro. Il Corriere dell’Università ha partecipato questa mattina alla presentazione dei “Dialoghi dell’arte – Caravaggio incontra Vasari”, promossa dall’associazione Verderame e da Arti Doria Pamphilj srl.

Alla discussione, moderata dall’architetto Mario Lolli Ghetti, hanno partecipato gli stessi principi Doria; il fine ultimo del progetto è quello di restaurare tre opere che hanno fatto la storia dell’arte italiana: “La Maddalena penitente” e “Il Giovanni Battista” del Caravaggio, e “La Deposizione dalla Croce” di Giorgio Vasari. La novità riguarda le modalità di restauro, che verrà effettuato completamente a porte aperte e in diretta webcam.

Il confronto è stato anche un’occasione per riflettere sulla situazione dei beni culturali italiani e sulle nuove strade da intraprendere nel futuro. “Questo restauro ha un valore importantissimo – ha dichiarato l’architetto Mario Lolli Ghetti – e dimostra, in un momento di grave difficoltà economica come questo, che il dialogo pubblico-privato a volte può funzionare al meglio. Caravaggio è sicuramente la star del panorama culturale mondiale, e questo restauro gli fa onore”.

2013-01-25 12.37.32“Purtroppo viviamo in un momento in cui la crisi colpisce anche il mondo dell’arte – ha dichiarato Claudio Santini – portavoce del ministro uscente per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi. L’arte è un onere per lo stato, che deve assicurarne il restauro e la conservazione. In Italia, però, c’è un’emergenza culturale che va al di là della crisi economica. Per la città di Roma è un vanto avere una famiglia che custodisce così questo patrimonio straordinario”.

Il discorso si è spostato anche sul concetto di cultura in generale: “Per lo stato l’attenzione e la conservazione non deve essere solo un onere ma un onore – ha sottolineato Ghetti. Per i politici italiani la cultura dovrebbe essere il primo punto del programma”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Terremoto tra Emilia e Toscana: la diretta Twitter

Next Article

Terremoto Emilia-Toscana: attese scosse di assestamento. Ma cosa sono?

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…