Continuano le perplessità tecniche in merito all’approvazione del decreto Gelmini in esame al Senato in terza lettura. Il Presidente della Repubblica, Napolitano esprime le sue difficoltà a firmare una legge con delle lacune tecniche.
Le ambiguità legislative risiedono principalmente nella proposta di modifica all`articolo 6 del ddl Gelmini che modifica t`articolo 1, comma 11, della legge 230/2005 (la cosiddetta riforma Moratti) che dà diritto ai ricercatori di farsi nominare professori aggregati. Il Pd ha fatto notare che, mentre all`articolo 6 della riforma Gelmini la disposizione viene modificata, al successivo articolo 29 la si dichiara abrogata
Rosy Mauro che presiedeva la discussione al Senato, in quel momento. ha provato a superare l`impasse mettendo ai voti una serie di emendamenti, approvandone alcuni, in realtà respinti.
Sia il sottosegretario all`Istruzione Giuseppe Pizza che il ministro Mariastella Gelmini hannoassicurato che la querelle interpretativa verrà risolta in sede di conversione del decreto milleproroghe.
Il Pd e Italia dei Valori chiedono un emendamento che corregga l’errore, ripristini la coerenza normativa, rimandando il ddl alla Camera.
Related Posts
Femminicidi, sondaggio choc in chat di studenti: “Chi meritava di più di essere u***sa?”
Women for Freedom, associazione impegnata nella lotta contro la violenza e la discriminazione di genere, pubblica il contenuto comparso in una chat di studenti di Bassano del Grappa. Il presidente del Veneto Zaia: "Quanto emerso suscita sgomento e solleva interrogativi profondi"
17 Maggio 2025
Valditara: “Gli insegnanti si impegnano ogni giorno per il rispetto delle differenze”
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, il ministro dell’Istruzione e del Merito…
17 Maggio 2025
Studentessa denuncia abusi durante una gita: professore ai domiciliari, lo coprivano tre colleghi
Un insegnante di Civitavecchia è finito ai domiciliari con l’accusa di aver molestato una studentessa durante una gita…
17 Maggio 2025
Forlì, docente aggredito in stazione mentre aspetta il treno
Un insegnante pendolare è stato aggredito in stazione a Forlì mentre aspettava il treno per tornare a casa.…
17 Maggio 2025