Domani pomeriggio alle 16 presso l’Aula Magna dell’università “Statale” di Milano (Via Festa del Perdono, 7) si aprirà il congresso internazionale di sociologia del diritto, organizzato dal Research Committee on Sociology of Law dell’International Sociological Association (ISA).
Il congresso permetterà ai circa 300 studiosi internazionali di conoscere gli ultimi risultati delle ricerche in campo giuridico, sociologico, politico e antropologico sui temi più dibattuti dell’oggi: dalla tutela dei diritti umani e delle identità socio-culturali ai rischi sul posto di lavoro, dalle politiche di genere ai modelli differenti di famiglia, dalla devianza al controllo sociale e ai cambiamenti vissuti dallo spazio urbano. Saranno approfonditi anche i rapporti tra diritto e immigrazione, politica, soluzione dei conflitti, salute e tecnologie biomediche, sistemi economici e nuovi media.
L’evento – dopo la presentazione aperta al pubblico e il saluto del rettore Enrico Decleva – si articolerà in due giorni di sessioni plenarie e workshop, spostandosi nei giorni successivi all’università di Milano Bicocca (11 luglio), per concludersi a Como presso la sede dell’università dell’Insubria (12 luglio).
Il congresso, organizzato dal RSCL e dagli atenei di Milano, Milano Bicocca e dell’Insubria, è patrocinato del Consiglio regionale della Lombardia e promosso dalla Casa Editrice Giuffrè e dall’Ordine Regionale dei Giornalisti. Il Research Committee on Sociology of Law è la più rappresentativa associazione internazionale di sociologia del diritto con circa 400 soci, ed è parte integrante dell’ISA ( una federazione di associazioni nazionali di sociologia e di comitati di ricerca).
Fondato nel 1962, fu presieduto da Renato Treves fino al 1974 e da Vincenzo Ferrari fra il 1990 e il 1994. È attualmente presieduto dalla prof. Anne Boigeol del CNRS di Parigi. Segretario generale è il dott. Luigi Cominelli di Unimi.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025