Il 2 novembre il Policlinico di Roma ha inaugurato una nuova struttura: l’ambulatorio rivolto alla cura della dipendenza dall’uso della rete digitale: Internet Addiction Disorder, coordinatore lo psichiatra Federico Tonioni.
Già sul viale del tramonto degli anni ’80, Margeret Schotte, psicologa americana, scrisse Computer Addiction sulla dipendenza dal computer. Da allora la dipendenza tecnologica siè estesa su scala mondiale. Il prof. Jerald Block questa primavera ha chiesto che tale disagio sia racchiuso nel Manuale statistico e diagnostico dei disordini mentali, classficandolo distrubo compulsivo-ossessivo.
Il primo centro di rabilitazione per i retomani fu inaugurato nel 1995 da Kimberly Young, autrice di Caught in the Net (Intrappolato nella rete). E, ora che l’allarme “retomania” è giunto anche in Italia , il Policlinico Gemelli ha creato una struttura apposita per cura dalle dipendenza da Web, un’attività che crea dei veri e propri “drogati” di chat, comunità digitali, social network.Un uso-abuso indiscriminato e compulsivo di Internet
L’ambulatorio, oltre alla patologia suddetta, si occuppa di un ampio ventaglio di dipendenze, dal gioco d’azzardo all’alcol e stupefacenti.
Lo psichiatra Federico Tonioni ha dichiarato “L’utilizzo patologico di internet provoca sintomi fisici molto simili a quelli manifestati da tossicomani in crisi di astinenza. Garantiremo ai nostri pazienti di contenere quel malessere che per molti durante l’astinenza dal web si trasforma in ansia, depressione e paura di perdere il controllo di ciò che accade in internet“.
Il protocollo di cura prevede diverse fasi: un colloquio iniziale, incontri successivi per individuare la psicopatologia , eventualmente contenuta con un’appropriata terapia farmacologia, e l’inserimento progressivo in gruppi di riabilitazione.
Ieri 3 novembre è stato ricoverato il primo paziente retomane. L’età media prevista per i “futuri” pazienti oscilla dai 20 ai 35 anni.
Per accedere alla prima visita occorre prenotare al numero telefonico 06/30154332.
Related Posts
Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”
"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
12 Maggio 2025
Prof lascia tutta l’eredità milionaria a 31 suoi ex studenti
Cris Hassold, morta a 89 anni, non aveva figli e insegnava Storia dell'arte in Florida.
12 Maggio 2025
Sciopero delle Università, chi protesta e perché
Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL
12 Maggio 2025
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025