È arrivata alla sua XI edizione la cosiddetta “Settimana della cultura”, i sette giorni che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedica all’apertura gratuita di tutti i luoghi d’arte e cultura statali. La Settimana della cultura si svolgerà quest’anno dal 18 al 26 aprile e verrà sponsorizzata con lo slogan “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte: rendendo accessibili gratuitamente tutti i luoghi adibiti alla fruizione delle opere d’arte molta gente sarà invogliata a entrare in contatto con la cultura. Durante la Settimana della cultura, inoltre, sarà allestito un calendario di eventi e aperture straordinarie mostre, convegni, visite guidate, concerti e spettacoli.
Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025