È arrivata alla sua XI edizione la cosiddetta “Settimana della cultura”, i sette giorni che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedica all’apertura gratuita di tutti i luoghi d’arte e cultura statali. La Settimana della cultura si svolgerà quest’anno dal 18 al 26 aprile e verrà sponsorizzata con lo slogan “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte: rendendo accessibili gratuitamente tutti i luoghi adibiti alla fruizione delle opere d’arte molta gente sarà invogliata a entrare in contatto con la cultura. Durante la Settimana della cultura, inoltre, sarà allestito un calendario di eventi e aperture straordinarie mostre, convegni, visite guidate, concerti e spettacoli.
Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.
Related Posts
“Alzateci i voti” e devastano la scuola
Raid vandalico in un istituto di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino.
9 Maggio 2025
Cosa ha studiato Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…
9 Maggio 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: si chiama Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato a Chicago, ha doppia cittadinanza, statunitense e peruviana, è stato stretto collaboratore di Francesco. La sua caratteristica è la capacità di dialogo. Ha 69 anni ed è stato a lungo in Perù. È membro degli Agostiniani
8 Maggio 2025
Polizia alla Columbia: cinquanta studenti fermati e due agenti feriti
La protesta pro Gaza è scattata durante il tentativo di occupazione della biblioteca.
8 Maggio 2025