Prendono il via in questi giorni in tutta Italia i primi tirocini nelle imprese all’interno del progetto Crescere in digitale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese italiane. Sono circa 150 i tirocini già avviati e altrettanti già assegnati e in corso di attivazione, per un totale di 300 nelle diverse regioni italiane.
Dopo l’avvio della piattaforma digitale, lanciata nel settembre scorso e i laboratori sul territorio, entra nel vivo anche la terza fase del programma caratterizzata dalla possibilità per i partecipanti di effettuare fino a 3.000 tirocini nelle imprese. Tutti i tirocini sono rimborsati con un contributo pari a 500 euro al mese ed hanno una durata di 6 mesi.
Le imprese interessate ad ospitare un tirocinante possono continuare ad esprimere il proprio interesse compilando il modulo dedicato. I tirocini sono finanziati nell’ambito del piano Garanzia Giovani e, in caso di successiva assunzione del tirocinante, le aziende possono beneficiare di incentivi, fino a un massimo di 12.000 euro.
Tra i giovani che iniziano le proprie esperienze di tirocinio anche Claudio Daniele 24 anni, napoletano: “Crescere in Digitale mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze del mondo online, ma soprattutto di migliorare le mie competenze digitali per utilizzarle sul lavoro”. Attraverso il programma Claudio è entrato in contatto con alcune imprese locali alla ricerca di nuove risorse per realizzare progetti digital e da qualche giorno ha iniziato il suo tirocinio presso un’impresa del settore alimentare fortemente orientata a sfruttare i vantaggi del web.
In parallelo, continuano a crescere gli iscritti alla piattaforma di formazione gratuita: sono oggi oltre 52 mila i giovani iscritti al portale Crescere in digitale; di questi 4.639 hanno completato tutto il corso. Sono 2.253 le imprese interessate a ospitare un tirocinante.
Il progetto Crescere in digitale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google – è rivolto ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani che potranno accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione disponibile sulla piattaforma. L’iniziativa punta a rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI, attraverso un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.
Related Posts
Sassari, il rettore Mariotti indagato per mafia: “Ho il cuore a pezzi ma vado avanti”
Il nome del numero uno dell'ateneo sardo compare nelle carte dell'inchesta "Monte Nuovo". Mariotti è anche candidato per il centrodestra come sindaco nelle prossime elezioni dell'8 e 9 giugno.
16 Maggio 2024
Dal Mur in arrivo 8 milioni di euro per contrastare le dipendenze patologiche degli studenti
La misura rientra nel decreto di riparto del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (First). Bernini: "Agire prima che ci siano danni per la salute mentale dei ragazzi".
16 Maggio 2024
Camera, ok al ddl cyberbullismo: nasce la Giornata del rispetto
Il provvedimento, passato all'unanimità, prevede l'adozione da parte delle scuole di un codice di prevenzione e di un servizio psicologico di sostegno
16 Maggio 2024
Guerra a Gaza, università Usa annuncia boicottaggio di Israele: è il primo caso
La Sonoma State University (Ssu) in California ha accettato tutte le richieste degli studenti per far sgomberare la tendopoli che da settimane occupa gli spazi dell'ateneo.
16 Maggio 2024