L’Università di Torino ha organizzato una giornata incentrata su un problema che, purtroppo, è sempre di più all’ordine del giorno: gli abusi e le violenze nei confronti delle donne. Lunedì 9 marzo, esattamente il giorno successivo alla Festa della Donna, è stato fissato l’incontro “Violenza contro le donne: offrire e ricevere aiuto” organizzato dal comitato pari opportunità dell’Ateneo e introdotto dalla sua Presidente, Silvia Giorcelli.
Porteranno il loro saluto, tra gli altri, il professor Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università degli Studi di Torino e Giuliana Manica, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte. La gravità e la diffusione dei fenomeni di violenza nei confronti delle donne rendono necessaria una riflessione e una ricerca per trovare degli strumenti efficaci per combatterla.
Per questo il Comitato Pari Opportunità d’ateneo ha invitato alcune donne fortemente impegnate nella battaglia alla violenza e alcuni esponenti di enti che lavorano al servizio dei cittadini per arginare gli episodi di violenza.
Il seminario si terrà nell’Aula Magna del rettorato dalle 14.30 alle 18.30.
Related Posts
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025
L’affondo di Trump: “Harvard è un’università da barzelletta, non merita fondi”
Prosegue la battaglia del presidente americano contro l'ateneo che si è rifiutato di adeguarsi alle richieste dell'amministrazione americana su assunzioni, programmi e ammissioni
17 Aprile 2025