“Il Senato Accademico della Sapienza ha votato all’unanimità la proposta dei collettivi universitari. Gli studenti d’ora in poi potranno laurearsi anche dopo la fine dell’anno accademico senza avere l’onere di pagare inutili e dispendiose tasse universitarie”. Ad annunciare la conquista è il coordinamento dei Collettivi della Sapienza.
“Oggi all’interno della città universitaria della Sapienza – si legge nel loro comunicato – si è tenuto un sit-in partecipato da un centinaio di studenti e studentesse. Il sit-in si è tenuto in contemporanea al Senato Accademico nel cui ordine del giorno si discuteva una proposta presentata dagli studenti dei collettivi riguardante l’esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti laureandi, negli ultimi anni notevolmente svantaggiati a seguito della riduzione del tempo di durata dell’anno accademico, misura dovuta esclusivamente ai tagli e alla necessità degli atenei di aumentare le entrate a discapito degli studenti”.
“I collettivi universitari fin da subito si sono mobilitati contro questa ennesima truffa, costruendo numerosi momenti assembleari e di mobilitazione nelle facoltà, occupando numerosi Consigli di Facoltà, proponendo in essi la votazione e ottenendo la vittoria delle proposte studentesche”.
Il sit-in di oggi – sottolineano – è stato l’apice del momento di protesta, gli studenti hanno “impacchettato” il rettorato e la Minerva con del nastro da “Lavori in corso”, denunciando il processo di d-istruzione dell’università pubblica da parte del Governo e avallata dalle politiche attuate negli atenei”.
Related Posts
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025
L’affondo di Trump: “Harvard è un’università da barzelletta, non merita fondi”
Prosegue la battaglia del presidente americano contro l'ateneo che si è rifiutato di adeguarsi alle richieste dell'amministrazione americana su assunzioni, programmi e ammissioni
17 Aprile 2025