Inizierà oggi, lunedì 22 giugno e proseguirà fino a giovedì 25, la “4th National Conference” (ItPA) dell’Associazione Italiana di Proteomica, un evento ospitato dall’università Bicocca di Milano al quale partecipano diversi fra i migliori specialisti internazionali e circa 300 giovani ricercatori italiani.
Ad inaugurare la Conferenza interverrà in particolare il Premio Nobel 2004 per la Chimica Aaron Ciechanover che oggi, alle ore 17,30, terrà una interessante Lectio magistralis nell’Aula Magna dell’ateneo.
La Conferenza Nazionale è giunta quest’anno alla sua quarta edizione e punta l’attenzione su una scienza nuovissima, la proteomica, che studia il proteoma inteso come intero complesso di proteine espresse da un genoma: questo campo di ricerca permette di allargare la conoscenza delle proteine e del loro funzionamento.
Studiare l’espressione e la funzione delle proteine e dei meccanismi fisio-patologici in cui sono coinvolte aiuta, tra le altre cose, a comprendere quali sono i meccanismi alla base dell’insorgenza delle malattie e a identificare le alterazioni proteiche.
Il Professor Aaron Ciechanover, studioso israeliano, è noto per le scoperte fondamentali sul ruolo della Ubiquitina che serve a ripulire le cellule dei prodotti di scarto. L’Ubiquitina è infatti una proteina coinvolta nel meccanismo di degradazione delle proteine diventate inutili, e si basa su un sistema che conta una miriade di processi. La modificazione di alcuni di questi processi risulta implicata nella patogenesi di alcuni tumori e malattie degenerative.
Queste scoperte aprono la strada sia a nuovi metodi diagnostici sia a nuovi bersagli per potenti farmaci selettivi contro le cellule “deviate”.
Related Posts
Attacco hacker all’Università Roma Tre. L’ateneo a Corriereuniv: “Accessibili i servizi di segreteria”
I tecnici sono al lavoro per la riattivazione completa del sito web dell’Ateneo romano. Coinvolti Polizia Postale e Agenziadi Cyber Security. "Domani verranno ripristinati tutti i servizi", assicura Roma Tre a Corriereuniv.it
11 Maggio 2025
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025