Aperte le iscrizioni al cantiere di restauro dell’Istituto Europeo del Restauro dell’Isola di Ischia. Obiettivo: apprendere le metodologie ed affrontare le differenti problematiche inerenti i grandi interventi di restauro. Il corso, principalmente pratico, destinato a laureati e laureandi nelle discipline afferenti la conservazione e la diagnostica applicata ai beni culturali, mira a formare coloro che intendono sostenere con efficienza e professionalità gli interventi su grandi opere.
Attraverso l’ausilio del laboratorio mobile dell’Istituto Europeo del Restauro e di personale altamente qualificato, i partecipanti avranno modo di vivere una reale esperienza in tutte le sue fasi: dalla progettazione all’esecuzione materiale del lavoro.
La quota di iscrizione al corso pari a 1.500 euro è comprensiva di alloggio per tutta la durata del cantiere, assicurazione, abbigliamento e materiale antinfortunistico (ad esclusione delle calzature).
Le preiscrizioni vanno effettuate entro il 30 aprile 2009 inviando una mail all’indirizzo [email protected] con allegati: richiesta di partecipazione al corso bimestrale; curriculum vitae (specificando numero di telefono ed e-mail); fototessera.
Gli studenti ammessi dovranno far pervenire entro il 4 maggio 2009 a mezzo raccomandata presso la segreteria dell’Istituto Europeo del Restauro Castello Aragonese 80077 Ischia (NA): 2 fototessere; fotocopia di un documento di identità valido; certificato di laurea o certificato attestante l’iscrizione ad un corso di laurea idoneo alla partecipazione al cantiere; certificato medico di idoneità fisica e psichica al lavoro di restauro in cantiere; copia del versamento effettuato.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025