Sono 12 gli allievi che frequentano a Pisa il primo dottorato italiano interamente dedicato a Industria 4.0, finanziato dalla Regione Toscana con il bando Pegaso, e condotto congiuntamente dalle Università di Pisa, Firenze e Siena per formare figure professionali che possano guidare l’innovazione tecnologica nei processi industriali. Lo rende noto l’ateneo pisano, precisando che due dei dodici allievi sono stranieri e gli altri “sono studenti, tre sono donne, provenienti da Toscana, Liguria e Sicilia”.
“Vogliamo trasmettere – sottolinea Andrea Caiti, coordinatore del dottorato e docente del dipartimenti di Ingegneria dell’informazione all’università di Pisa – le conoscenze necessarie per risolvere problemi complessi usando tecnologie innovative e un approccio creativo e multidisciplinare. Gli allievi devono quindi formarsi in diversi campi (informatica, matematica, ingegneria industriale e dell’informazione fino al management d’impresa. Per questo il dottorato è condotto in modo congiunto tra tre atenei che metteranno in comune le proprie competenze in settori di ricerca trasversali”. Il percorso formativo, di durata triennale, ha tra i suoi punti di forza l’obbligo di condurre parte della ricerca presso laboratori di imprese o laboratori misti Università-imprese. “E’ un percorso orientato al trasferimento tecnologico – prosegue Caiti û e che necessita di un confronto continuo con il mondo industriale, in particolare regionale, per mantenere un allineamento tra l’offerta formativa e di ricerca e l’esigenza del sistema produttivo territoriale”.
(ANSA)
Related Posts
Educazione musicale a scuola: in Emilia-Romagna partono i corsi estivi per gli studenti fragili
La Regione promuove un bando da 2,2 milioni di euro per finanziare progetti che potranno svolgersi anche nei mesi estivi. C'è tempo fino al 25 giugno.
17 Maggio 2024
Pnrr, Fondazione Agnelli: “Insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17%”
Il focus di Fondazione Agnelli e Fondazione Astrid sull'edilizia scolastica sottolineano come manchino i dati per ogni singolo progetto
15 Maggio 2024
Save the Children: “Riconoscere la mensa scolastica come servizio essenziale”
"Necessario investire di più per garantire a tutti gli alunni della scuola primaria l'accesso servizio di refezione scolastica"
14 Maggio 2024
Maturità 2024, cos’è il Capolavoro? Esempi per realizzarlo e quando bisogna inserirlo nel’ E-Portfolio
Un’opera che ritengono particolarmente significativa per il loro percorso scolastico
13 Maggio 2024