Da oggi gli studenti dell’Università di Tulsa, in Oklahoma, potranno scrivere una tesi o svolgere il proprio dottorato studiando sui manoscritti originali del menestrello del rock, il leggendario Bob Dylan. L’archivio della rockstar americana, infatti, è stato definitivamente acquistato dall’università di Tulsa che ne farà una mostra permanente e lo metterà a disposizione dei propri iscritti per attività di studio e ricerca.
Un corpus di circa 6 mila oggetti tra cimeli, oggetti vari e soprattutto appunti lettere e prime stesure di canzoni divenute famosissime in tutto il mondo, dall’appunto originario di “Ballad of A Thin Man” fino alla versione battuta a macchina di “Subterranean Homesick Blues”.
Mistero sull’effettivo prezzo pagato dall’Ateneo americano: stando a quanto riportato da Ben Sisario, il giornalista del New York Times che per primo ha annunciato la notizia, l’intero archivio sarebbe costato una cifra compresa tra i 15 e i 20 milioni di dollari.
L’Università di Tulsa, che al momento è entrata in possesso di circa mille dei 6 mila oggetti contenuti nell’archivio, riceverà la parte restante del corpus nei prossimi mesi, per la felicità dei suoi studenti e di tutti gli amanti di Bob Dylan che, senza ombra di dubbio, eleggeranno l’Oklahoma come meta del loro prossimo pellegrinaggio.
Related Posts
Alice Rohrwacher presidente della Giuria Caméra d’Or al Festival di Cannes 2025
La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’Or in…
21 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025
In corso le riprese di Illusione di Francesca Archibugi
Sono ufficialmente in corso le riprese di “Illusione”, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi. Nel cast un…
17 Aprile 2025
Per Francesco De Gregori 50 anni di Rimmel
Francesco De Gregori celebra i 50 anni di “Rimmel”, uno degli album più iconici della musica italiana, con…
17 Aprile 2025