Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
L’Unità – Giannini: “Un successo anche italiano. Ora un piano per la ricerca” – Il commento del ministro dell’Istruzione alla scoperta delle onde gravitazionali e l’impegno per un piano che garantisca fondi strutturati e continuativi alla ricerca.
Corriere della Sera – Lo spazio che si muove e s’increspa come un lago – Il fisico Carlo Rovelli spiega cosa sono e come sono state catturate le onde gravitazionali. La scoperta, cui ha partecipato anche il team italiano dell’osservatorio Virgo, a Cascina in provincia di Pisa, in odore di premio Nobel che rivoluzionerà le prospettive della scienza mondiale.
Il Sole 24 Ore – Scuola, nel concorso, inglese light e più peso al servizio – Stefania Giannini, ieri, durante un intervento alla Camera, ha sciolto alcune riserve sul prossimo bando che porterà in cattedra oltre 60 mila docenti.
Corriere della Sera – L’italico vizietto del copia incolla – La pratica fin troppo utilizzata anche negli ambienti accademici è tornata alla ribalta per il caso di un professore che, ottenuta la cattedra dopo aver copiato testualmente passi scritti dal suo mentore, non è stato comunque rimosso dall’incarico.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025