Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli di oggi selezionati dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Sole 24 Ore – Arriva la pagella per i presidi premi per tre fasce su quattro – Presentata ieri dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, la “pagella dei presidi” ovvero una tabella utile a valutare il rendimento dei dirigenti scolastici. I presidi riceveranno un bonus se riusciranno ad ottenere una valutazione che si attesti in una delle prime tre fasce di merito, mentre rimarranno a bocca asciutta piazzandosi nella quarta e ultima fascia.
La Repubblica – Il sindaco prof confessa “Mai avuta la laurea” – Si è dimesso da preside e docente, il sindaco di Treviglio, nel bergamasco, reo confesso di aver mentito riguardo il possesso del titolo di studio.
La Stampa – Insegnante precaria e disabile, ottiene cattedra in paesino di montagna senza mezzi di trasporto – L’assurda storia di una docente disabile che ha ottenuto la cattedra grazie al piano assunzioni della Buona Scuola: senza mezzi di trasporti pubblici e in un paesino di montagna, la strada dell’insegnamento comincia davvero in salita.
La Repubblica – Manfredi alla guida dei rettori italiani: “La mia elezione? Un riconoscimento al Sud” – Il nuovo presidente della Crui è Gaetano manfredi, ex rettore della Federico II e napoletano doc. L’impegno adesso, sarà quello di rilanciare le Università del Mezzogiorno.
Corriere del veneto – Test medicina, a Padova la maggiore concentrazione di studenti preparati – Anche per quest’anno, l’Università di Padova si dimostra come polo d’attrattiva per aspiranti medici già estremamente preparati: qui si concentrano i migliori risultati dei test di medicina.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025