Borse di studio e formazione per studenti, laureati, dottorandi e artisti offerte dalla Svizzera. Nell’ambito di un accordo bilaterale con il Ministero degli Affari Esteri, alcune Università elvetiche mettono a disposizione ogni anno numerose borse di studio dedicate esclusivamente agli studenti italiani. Due le tipologie di borse pubblicate per il biennio 2016-2017: quelle federali, offerte direttamente dalla Confederazione Svizzera e le borse cantonali, messe a disposizione dai singoli atenei svizzeri.
In particolare, le borse di studio federali sono messe a disposizione per finanziare percorsi di ricerca (a questo link il bando); dottorati (a questo link il bando); periodi di studio post-doc (a questo link il bando); e per artisti (a questo link il bando).
Le borse cantonali, invece, sono offerte dalle Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo, Svizzera italiana e Losanna, e si rivolgono a studenti, laureati e ricercatori italiani che vogliano trascorrere un periodo di studi in Svizzera per approfondire le proprie conoscenze o per sviluppare un progetto di ricerca. La durata delle borse è variabile da 1 a 10 mesi, a seconda dell’Ateneo. L’importo delle borse oscilla tra i 900 e i 1.900 franchi svizzeri mensili (quindi dagli 820 ai 1.740 euro).
Per maggiori dettagli consultate i singoli bandi delle diverse Università proponenti che trovate a questo link.
Per fare richiesta delle borse di studio in convenzione tra il Governo svizzero e il Mae, occorre compilare l’apposito form online sul sito del Ministero degli Affari Esteri, stampare e inviare la domanda in formato cartaceo, corredata di tutta la documentazione richiesta, all’Ambasciata di Svizzera in Italia, Via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma, eccetto che per l’Università di Zurigo per la quale occorrerà, dopo la registrazione MAE, seguire la procedura di candidatura indicate sul sito dell’Ateneo.
Per le borse di studio federali, la scadenza è fissata all’8 dicembre 2015, mentre per quelle cantonali, l’ultima data utile è il 12 gennaio 2016. Maggiori informazioni e dettagli li potete trovare sulla pagina del Ministero degli Affari Esteri dedicata alle borse di studio in collaborazione con la Svizzera e con altri paesi in tutto il mondo.
Related Posts
Concorso polizia di Stato, si cercano 1500 vice ispettori: requisiti e scadenze
Le candidature si possono presentare fino a mercoledì 30 aprile. Cosa prevede il bando
4 Aprile 2025
Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai
Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione…
31 Marzo 2025
Stage, perché il titolo di studio e l’età influenzano le future assunzioni
Finita Garanzia giovani, i tirocini extracurriculari sono scesi a 284mila
26 Marzo 2025
Proposta di legge per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio
La proposta prevede la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali, a parità di salario.Gli oneri stimati sono di 50 milioni di euro per il 2024 e 275 milioni di euro per gli anni successivi
14 Febbraio 2025