Svizzera: borse di studio da 1.800 euro per studenti, ricercatori e artisti italiani

 
Borse di studio e formazione per studenti, laureati, dottorandi e artisti offerte dalla Svizzera. Nell’ambito di un accordo bilaterale con il Ministero degli Affari Esteri, alcune Università elvetiche mettono a disposizione ogni anno numerose borse di studio dedicate esclusivamente agli studenti italiani. Due le tipologie di borse pubblicate per il biennio 2016-2017: quelle federali, offerte direttamente dalla Confederazione Svizzera e le borse cantonali, messe a disposizione dai singoli atenei svizzeri.
In particolare, le borse di studio federali sono messe a disposizione per finanziare percorsi di ricerca (a questo link il bando); dottorati (a questo link il bando); periodi di studio post-doc (a questo link il bando); e per artisti (a questo link il bando).
Le borse cantonali, invece, sono offerte dalle Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchatel, San Gallo, Svizzera italiana e Losanna, e si rivolgono a studenti, laureati e ricercatori italiani che vogliano trascorrere un periodo di studi in Svizzera per approfondire le proprie conoscenze o per sviluppare un progetto di ricerca. La durata delle borse è variabile da 1 a 10 mesi, a seconda dell’Ateneo. L’importo delle borse oscilla tra i 900 e i 1.900 franchi svizzeri mensili (quindi dagli 820 ai 1.740 euro).
Per maggiori dettagli consultate i singoli bandi delle diverse Università proponenti che trovate a questo link.
Per fare richiesta delle borse di studio in convenzione tra il Governo svizzero e il Mae, occorre compilare l’apposito form online sul sito del Ministero degli Affari Esteri, stampare e inviare la domanda in formato cartaceo, corredata di tutta la documentazione richiesta, all’Ambasciata di Svizzera in Italia, Via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma, eccetto che per l’Università di Zurigo per la quale occorrerà, dopo la registrazione MAE, seguire la procedura di candidatura indicate sul sito dell’Ateneo.
Per le borse di studio federali, la scadenza è fissata all’8 dicembre 2015, mentre per quelle cantonali, l’ultima data utile è il 12 gennaio 2016. Maggiori informazioni e dettagli li potete trovare sulla pagina del Ministero degli Affari Esteri dedicata alle borse di studio in collaborazione con la Svizzera e con altri paesi in tutto il mondo.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Medicina, si parte! Blitz degli studenti al MIUR, proteste in tutta Italia

Next Article

La rassegna stampa di martedì 08 settembre

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.