La più famosa fra le business plan competition si è da poco conclusa. Gli aspiranti imprenditori della Start Cup Lombardia Edizione 2008 erano in 150, ma solo in tre hanno avuto la fortuna – o per meglio dire – la bravura di risultare premiati. La salita al podio è di giovedì 26 giugno, mentre un’altra scadenza già si profila all’orizzonte: quella del 27 novembre, quando i vincitori delle Start Cup locali si sfideranno, sempre a Milano, per un ultimo incontro che decreterà il più ‘geniale’ fra i partecipanti. Il bottino, per il primo classificato, sarà di 60.000 euro.
Nessun settore sfugge alla ricerca. Fra i progetti presentati ce n’erano di tutti i tipi: dall’ambiente alle nanotecnologie, dalla salute al bio-tech. A spuntarla, alla fine, è stata l’iniziativa denominata Parallel Trading System, per lo sviluppo e la commercializzazione dei sistemi informatici finanziari, utile all’analisi dei dati di mercato e come supporto per la compravendita dei titoli in real-time.
La fatica di ideare, per fortuna, non andrà sprecata: il progetto vincitore vedrà la sua sperimentazione all’interno di appositi laboratori messi a disposizione dalle università partecipanti.
“Il livello dei progetti d’impresa presentati alla Start Cup è in continuo aumento. Questi dati – ha spiegato Giuseppe Serazzi, delegato del Rettore per l’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano e Membro del Consigliere di Amministrazione della Fondazione Politecnico di Milano – confermano la validità dell’idea alla base della competizione e ci incoraggiano a proseguire su questa strada, a conferma del naturale orientamento del territorio lombardo verso l’innovazione e l’high-tech.”
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025