“Meno compiti, più musei”: l’invito del Ministro Carrozza

SCUOLA: MINISTRO CARROZZA A GIOVANI, NON SCAPPATE DA NAPOLI

“Meno compiti, più musei”: questo l’invito che il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Crrozza ha rivolto ai docenti di tutta Italia. In occasione della laurea honoris causa conferita dall’Università Mediterranea a Salvatore Settis, il Ministro ha voluto dare un consiglio ali insegnanti.

“Credo che patrimonio artistico e beni culturali siano fondamentali per il rilancio del nostro Paese ed è giusto che la scuola ne tragga beneficio fino in fondo, infatti ho detto agli insegnanti date un pochino meno compiti e mandateli nei musei, si può studiare nei musei”. Ha affermato il Ministro Carrozza.

E un ulteriore incentivo a portare i ragazzi nei musei viene da uno specifico accordo tra il Miur e il MiBAC: “Quest’anno – ha aggiunto Maria Chiara Carrozza – c’è l’entrata gratuita nei musei per gli insegnanti, c’è una specifica misura con il decreto “l’istruzione riparte” che prevede che gli studenti possano andare nei musei per programmi didattici e quindi un’intersezione tra didattica, beni culturali e patrimonio artistico in modo anche da attirare gli studenti”.

Ancora una volta, quindi, il Ministro dell’Istruzione rompe le convenzioni didattiche: lo stesso invito a frequentare luoghi di cultura, infatti lo aveva espresso lo scorso dicembre nella sua Pisa, mentre solo la scorsa estate, infatti, aveva invitato gli insegnanti a sostituire l’enorme mole di compiti per le vacanze con qualche buon romanzo da far leggere agli studenti.

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Gli Highlander dello sport: Valentina Vezzali e Dino Zoff a Roma Tre

Next Article

Lo studio: fare sesso rende più intelligenti

Related Posts