Studenti accusano malori all’ingresso in aula: il primo caso di allergia alla scuola?

allergia alla scuola liceo falcone bergamo
studenti all’uscita dal liceo Falcone, Bergamo

Allergia alla scuola – Ancora irrisolto il mistero di una forma di allergia che ha colpito alcuni studenti liceo linguistico Falcone di Bergamo.

I cinque ragazzi, appartenenti a due diverse classi, appena entrati in aula hanno accusato difficoltà respiratorie, gonfiori, pruriti e macchie rosse sulle pelle: tipici sintomi delle allergie.

Portati in ospedale per accertamenti, tutti i test allergologici sono risultati negativi. Sul caso, allora, sono intervenuti anche gli esperti della medicina del lavoro che hanno sottoposto gli studenti a nuove prove per capire se le reazioni allergiche dipendessero dai prodotti utilizzati in ambiente scolastico (come ad es. detergenti o detersivi per pulire le aule). Anche in questo caso, però, nessun test ha dato spiegazione sui malori accusati dai ragazzi.

Gli esami in ospedale continueranno in questi giorni; nel frattempo sui social network e sul Web la notizia assume i contorni di una leggenda metropolitana: quella dell’allergia alla scuola, scusa usata da migliaia di studenti pur di saltare qualche ora di lezione.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Il nome di John Fitzgerald Kennedy in Italia a cinquant'anni dalla sua scomparsa: tra strade, piazze e scuole

Next Article

Massimo Lopez è la nuova voce di Homer Simpson

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.