L’allarme dei presidi: “La sistuazione degli istituti a Roma è disastrosa”

istituti a Roma

Licei in pericolo – “L’edilizia scolastica a Roma e nel Lazio e’ in una situazione disastrosa: la maggior parte degli istituti apriranno senza i documenti richiesti dalla normativa sulla sicurezza. Nella Capitale il 50% delle scuole superiori non sono adeguate ai parametri richiesti e non sono stati rilasciati documenti per l’agibilita’: in alcuni istituti mancano uscite di sicurezza, estintori e c’e’ ancora una massiccia presenza di amianto”.

A lanciare l’allarme e’ l’Associazione Nazionale Presidi, che ha riunito oggi a Roma 60 capi di istituto con nuovo incarico nel Lazio, di cui 50 nella Capitale.

Durante la full immersion dei dirigenti sono state esposte tutte le emergenze da affrontare all’inizio del nuovo anno scolastico: la sicurezza scolastica e’ al primo posto delle preoccupazioni dei presidi.

“Ci aspettiamo che il sindaco Marino e altri enti locali facciano una ricognizione dei 200 istituti superiori di Roma, visto che il 70% non ha i documenti richiesti dalla normativa sulla sicurezza”, ha spiegato il vice presidente dell’Anp, Mario Rusconi, citando licei ‘storici’ della Capitale come il Newton, il Cavour, il Mamiani, l’Albertelli e il Giulio Cesare.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Trentenni, laureati e sulla scia del vento. La storia di due ragazzi diventati imprenditori di successo

Next Article

Storte e infortuni? Arriva Arbot: il robot fisioterapista made in Italy

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.