A Lucca arriva il nuovo liceo sportivo

liceo-sportivo
A Lucca, è in arrivo il nuovo e richiestissimo liceo sportivo. Sarà a numero chiuso e formerà i giovani, preparandoli ad esercitare professioni quali il procuratore sportivo, il medico sportivo e l’avvocato esperto in materia.
Il progetto è stato deliberato dal consiglio di istituto e dal collegio dei docenti dell’Itis Fermi della città. “Si tratta di un nuovo liceo a tutti gli effetti, quindi non di un percorso sperimentale in passato avviato dal Liceo Vallisneri e poi sospeso. Nel biennio oltre alle materie curriculari — tra le quali italiano, storia, filosofia, matematica e le altre — i ragazzi  avranno 4 ore in più di scienze motorie, discipline sportive, diritto ed economia dello sport.
Nel triennio le ore in più saranno 3, quindi diventeranno 5 nel cumulo totale insieme a quelle già dedicate all’educazione fisica”, ha detto Donatella Buonriposi, dirigente dell’Istituto. Piscina, palestra, scherma, pesistica, campi esterni da basket e pallavolo: l’istituto è particolarmente adatto ad ospitare il nuovo liceo sportivo.
I ragazzi che vi si iscriveranno potranno anche fare tiro con l’arco. La dirigente ha specificato: “non si deve pensare a una scuola più facile di altre. Il programma di studi è intenso e mirato a formare figure di livello. Proprio per garantire gli standard qualitativi, inizialmente, sarà a numero chiuso”.
La selezione sarà effettuata con test di ingresso specifici. La possibilità di iscriversi e l’avvio delle lezioni, però, è previsto soltanto per il prossimo anno.
AZ
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test universitari, ad aprile arriva il simulatore

Next Article

Caffè e tè verde contro l'ictus

Related Posts