Fare sport aiuta nel rendimento scolastico

 

sport-bambiniFare sport aiuta ad avere risultati migliori a scuola.

A dirlo è una ricerca dei dipartimenti di kinesiologia e di epidemiologia dell’Università del Tennessee, a Knoxville (Usa).

Le indagini sono state condotte su 312 studenti delle scuole medie.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of sports medicine and physical fitness ed ha come oggetto il rapporto tra rendimento scolastico e livello di fitness degli studenti.

Pagelle e test di valutazione delle capacità di apprendimento sono stati alcuni degli strumenti utilizzati per analizzare il miglioramento della qualità dello studio in relazione alla pratica sportiva.

Il livello di fitness è stato valutato calcolando la quantità di grasso corporeo dei ragazzi, la loro forza muscolare, la flessibilità e la resistenza.
Il risultato?

“Al più alto punteggio di fitness corrispondono migliori capacità di apprendimento e rendimento scolastico”. Lo ha detto Dawn Coe, coordinatore della ricerca.
“Gli studenti con il più basso punteggio di fitness, invece, avevano anche le peggiori performance in classe e voti più bassi”.

 

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ballo in maschera all'università. Il ricavato in beneficenza

Next Article

Lavoro o figli? Donne, arriva il co-working

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.