La Spagna paga gli studenti per convincerli a studiare

Due fra le regioni iberiche più povere hanno deciso di stanziare dei fondi per combattere l’abbandono scolastico e convincere i ragazzi a tornare sui banchi per prendere il diploma

Nella Spagna sconvolta dalla crisi, il tasso di abbandono scolastico cresce sempre di più e sfiora cifre record ma alcune regioni non ci stanno e hanno deciso di investire fondi per far tornare i ragazzi sui banchi di scuola.

A guidare il progetto sono due tra le aree più povere della Spagna: Estremadura e Andalusia. In Estremadura saranno stanziati mille euro per i giovani fra i 18 e i 25 anni che decideranno di tornare fra i banchi e prendere il diploma, mentre l’Andalusia il finanziamento scende a 400 per i giovani che completeranno la scuola superiore.

Nel 2011 circa un milione di studenti spagnoli fra i 18 e i 25 anni non ha ottenuto il diploma superiore o non ha completato la formazione professionale. Una percentuale che nel paese raggiunge il 26,7 del totale mentre in Estremadura arriva addirittura al 30 per cento, coinvolgendo 30mila ragazzi.

«Abbiamo il dovere morale di non abbandonare giovani che hanno lasciato gli studi per lavorare nel settore edilizio o per altri motivi e ora sono disoccupati e senza formazione», dice a El Paìs Sergio Velazques, responsabile regionale per il lavoro in Estremadura.

Ma l’iniziativa non convince i docenti, che ritengono sbagliato pagare uno studente per completare la scuola dell’obbligo, snaturando così il valore intrinseco dell’istruzione pubblica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Vince il biglietto per il live di Zucchero a Cuba ma muore investita da un’auto

Next Article

Tifoso in trasferta solitario sugli spalti

Related Posts