Il Ministero dei Beni e Attività Culturali ha inaugurato ieri al mostra dedicata all’abbigliamento femminile orientale “Kimono”. L’esposizione si presenta come un interessante viaggio nell’abbigliamento in uso presso l’estremo oriente attraversando Giappone, Cina e Corea.
La mostra, infatti, è stata suddivisa in due fasi: la prima prevede l’esposizione di una selezione di materiali antichi relativi alla Cina e al Giappone, nella seconda, a partire dal 12 maggio, saranno presentati anche materiali coreani moderni, che saranno visibili nell’ambito della mostra “Ornamenti del costume femminile tradizionale coreano”, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e l’Associazione dei coreani in Italia.
Visitando “Kimono”, presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Tucci”, potrete ammirare vesti di fattura cinese e giapponese dei secoli XVIII-XX, corredate da accessori quali scarpe, ventagli, portaventagli. Inoltre, direttamente dalle collezioni del museo, sono state esposte anche fotografie e ritratti relativi all’epoca delle vesti.
L’esposizione resterà allestita fino al 15 maggio. Interessanti iniziative sono state associate a Kimono: il 22 marzo è previsto un laboratorio dedicato agli Origami, all’arte orientale di piegare la carta mentre il 5 aprile ci sarà un incontro incentrato sull’Ikebana, ovvero l’arte di disporre i fiori in composizioni straordinarie.
Related Posts
Harvard denuncia Trump per il blocco dei finanziamenti
La decisione dell'ateneo statunitense arriva dopo giorni di tensione con la Casa Bianca.
22 Aprile 2025
Papa Francesco , la nuova liturgia: ecco come si svolgeranno i funerali
È stato lo stesso Bergoglio, un anno prima della sua scomparsa, a cambiare alcuni meccanismi che regolano esequie e funerali di un Pontefice: ecco come avverranno
22 Aprile 2025
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025