Sapienza festeggia 722 anni e intitola un’aula ad Ilaria Sula

Oggi la Sapienza ha celebrato un doppio anniversario: il 31 marzo sono ricorsi i 90 anni della città universitaria piacentiniana realizzata nel 1935 e il 20 aprile la Sapienza compirà 722 anni dalla fondazione dello Studium Urbis da parte di Papa Bonifacio VIII nel 1303. In questa occasione l’Ateneo ha voluto intitolare i nuovi “Spazi Studio Ilaria Sula”, all’interno dell’Edificio ex Dopolavoro; all’ingresso della sala di studio e lettura principale una targa recita: ““A Ilaria Sula, studentessa Sapienza. Per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidi il cui futuro non potrà più essere scritto”.

Polimeni: “Momento di riflessione segnata dalla morte di Ilaria Sula”

“Le celebrazioni di oggi hanno rappresentato per il nostro Ateneo un momento di riflessione in cui ritrovarsi e riconoscersi, nel segno dei valori condivisi dalla nostra comunità – spiega la rettrice Antonella Polimeni – La ricorrenza di quest’anno è stata segnata dal dolore per la tragica morte di Ilaria Sula, nostra studentessa vittima di femminicidio. Gli organi dell’Ateneo hanno approvato l’intitolazione a Ilaria di nuovi spazi studio che abbiamo inaugurato oggi al termine della mattinata alla presenza dei familiari di Ilaria per non dimenticare quanto accaduto e tenere viva la memoria di una figlia della Sapienza”.

La giornata è iniziata con un evento in Aula magna aperto dai saluti della Rettrice e dal ricordo di Ilaria Sula, a cui è stato dedicato il brano “Till it happens to you” di Lady Gaga, da parte del Duo di MuSa Jazz. Proseguendo con la prima esibizione musicale del nuovo Coro polifonico MuSa, composto da oltre 150 tra studenti e personale Sapienza, diretto da Ludovico Versino. A seguire, la premiazione delle vincitrici e dei vincitori dei bandi afferenti al programma quadro Horizon Europe e al progetto FIS – Fondo Italiano per la Scienza del Ministero dell’Università e della Ricerca, del bando di Sapienza Università Editrice nonché di studentesse e studenti atleti chehanno ottenuto prestigiosi risultati sportivi, alla presenza di Maria Sabrina Sarto, prorettrice alla Ricerca, Fabio Sciarrino, prorettore alle Strategie competitive per la ricerca internazionale, Maria Cristina Limatola, prorettrice per lo Sport e benessere e Augusto Roca De Amicis, Direttore di Sapienza Università Editrice.  

Inaugurazione nuovi spazi, intitolata aula ex Dopolavoro ad Ilaria Sula

Al termine, la presentazione della mostra allestita nel Palazzo del Rettorato “La Sapienza di Erasmo” e del libro di Gennaro Cassiani “Archiginnasio della Sapienza e Repubblica delle Lettere”, introdotta dagli interventi di Alessandro Zuccari, curatore della mostra e di Gaetano Lettieri, prorettore alle Politiche culturali. “Questa giornata è stata anche l’occasione per valorizzare il patrimonio di conoscenze e talenti che la Sapienza esprime premiando docenti, ricercatori e studenti che hanno conseguito brillanti risultati internazionali nel campo della ricerca, delle professioni e dello sport. Quale segno tangibile dell’importanza di promuovere nel mondo il valore del sapere, inoltre abbiamo scelto di coniugare questa ricorrenza con l’inaugurazione della mostra dedicata a un protagonista assoluto dell’Umanesimo europeo, Erasmo da Rotterdam, la cui visione universalistica, volta a superare le frontiere politiche e confessionali, rende il suo pensiero ancora di grande attualità”. Nel primo pomeriggio sono stati inaugurati i nuovi locali studio riservati alla comunità studentesca per 260 posti, tra i quali quelli della Biblioteca unificata di Giurisprudenza, la sala Montessori presso l’Edificio di Mineralogia e gli spazi intitolati a Ilaria Sula presso l’ex Dopolavoro.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su InstagramTikTok e Facebook

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L’Intelligenza artificiale discute la tesi di laurea al posto di una studentessa

Next Article

Britney Spears celebra i 25 anni di “Oops!... I Did It Again” con una speciale edizione deluxe

Related Posts