Il Tar ha sospeso il nuovo test di ingresso per iscriversi a Psicologia alla Sapienza, convocato per il 5 ottobre. Quanto si apprende dall’Unione degli Universitari, che ha presentato il ricorso contro la decisione del Senato Accademico di fissare una nuova data per le prove di ingresso dopo l’annullamento del primo test da parte dell’Ateneo in seguito a una serie di irregolarità. Durante la prova del 4 settembre ben 40 domande sottoposte alle aspiranti matricole non sarebbero state inedite, perché già presenti nel test dello scorso anno. Inoltre, si sarebbero verificati diversi problemi informatici che hanno, di fatto, impedito una regolare correzione del test.
“In seguito alla decisione unanime del Senato Accademico di fissare per il 5 ottobre il nuovo test, ci siamo adoperati, in solitudine ma col sostegno degli studenti, per ottenere quanto chiesto dai partecipanti al test di cui era stata annullata la graduatoria. Ancora una volta abbiamo avuto ragione a non arrenderci di fronte al sistema ingiusto e fallace del numero chiuso, mentre le altre rappresentanze studentesche votavano l’istituzione del numero chiuso e la ripetizione del test. A rimetterci non saranno gli studenti! Il nuovo test infatti, con provvedimento del TAR Lazio, è sospeso”, ha spiegato l’Udu in una nota.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025