”Circa 950 mila studenti coinvolti, oltre 4.500 le scuole che hanno partecipato. Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo. La scuola è punto di riferimento per studenti e famiglie anche nei mesi estivi”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione dell’edizione speciale di ‘Scuola Futura’.
”Il Piano Estate, per il quale abbiamo stanziato 400 milioni di euro, a cui si aggiungono 18 milioni di euro di fondi Pcto e circa 80 milioni di euro di fondi Pnrr, rappresenta un impegno concreto del nostro Ministero. Vogliamo garantire a tutti gli studenti opportunità di crescita di qualità, anche al di fuori del tradizionale anno scolastico, e alle famiglie un supporto concreto durante i mesi estivi”.
“Le attività organizzate a Pompei – ha proseguito Valditara – sono un esempio straordinario di come possiamo offrire esperienze formative arricchenti. Esperienze che aiutano a colmare i divari territoriali, a potenziare le competenze, a sviluppare una sana socialità, venendo incontro anche alle esigenze lavorative delle famiglie”.
Il ministro Valditara ha inoltre evidenziato l’importanza della partecipazione attiva degli istituti e delle comunità locali per realizzare una vasta gamma di attività. Sono stati organizzti laboratori creativi, esperienze sportive, culturali e ludiche, corsi di recupero e di potenziamento, tutte mirate a sostenere la crescita dei giovani.
I numeri del Piano Estate di Valditara
4.526 istituzioni scolastiche; 37.069 moduli didattici e formativi richiesti dalle scuole; 1.112.070 ore di formazione e di didattica aggiuntiva richiesti per il Piano Estate; circa 800.000 studenti coinvolti nei percorsi formativi; 2.576 moduli didattici specifici di Pcto all’estero; 40.320 studenti coinvolti in percorsi di Pcto; circa 110.000 studenti attualmente in formazione nei seguenti percorsi Pnrr: -contrasto alla dispersione scolastica e superamento dei divari territoriali per le Scuole secondarie di primo e di secondo grado; -Stem orientamento per le Scuole primarie e secondarie; -competenze linguistiche per le Scuole primarie e secondarie.
Le attività realizzate: Consapevolezza ed espressione culturale: 21,9%; Sport: 18,7%; Competenze personali, relazionali e sociali: 14,9%; Competenze Stem: 11,2%; Contrasto alla dispersione scolastica, Italiano, Lingua straniera, Coding e competenze digitali, Pcto all’estero, Cittadinanza; Competenze imprenditoriali. Il 41% dei progetti ha interessato le scuole del Sud.
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