Tre studenti vincono 43mila euro al Lotto grazie all’Intelligenza Artificiale

Iscritti a Matematica hanno vinto spendendo in tutto 300 euro.
Lotto

Non solo scrivere tesi e saggi: adesso gli studenti utilizzano l’Intelligenza Artificiale anche per vincere al Lotto. È quanto hanno fatto tre studenti dell’Università del Salento che hanno utilizzato algoritmi matematici per analizzare i numeri estratti nel corso degli anni e individuare quelli con maggiori probabilità di essere estratti.

Gli universitari, tutti provenienti dal Dipartimento di Matematica, sono infatti riusciti a sviluppare un algoritmo di machine learning, che ha esaminato i dati delle estrazioni del Lotto degli ultimi due anni. Il primo tentativo ha fruttato una vincita di 4.500 euro. La seconda, dopo aver speso circa 300 euro spesi, ben 43.000 euro.

Ovviamente gli studenti sono consapevoli che il Lotto è un gioco basato sulla casualità ma il loro esperimento ha dimostrato come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per analizzare e cercare schemi nei dati, anche in un contesto come quello del gioco d’azzardo.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studente precipita dalla finestra di una scuola: si indaga per istigazione al suicidio

Next Article
bidello napoli

Palpeggiata da un bidello, il padre della ragazzina lo investe per vendicarsi

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL