Il sottosegretario al Miur, Lucia Azzolina, ha rilasciato un’intervista al ‘Sole 24 ore‘, all’interno della quale ha parlato di una nuova laurea abilitanti per i professori, laurea che permetterebbe di accedere ai prossimi concorsi e di venire assunti.
Lucia Azzolina a ‘Il Sole 24 ore’
‘Penso a una laurea triennale per imparare i fondamenti della disciplina – ha dichiarato l’esponente del Movimento 5 Stelle – una laurea a cui aggiungere una laurea specialistica abilitante per chi decide di insegnare. Perché non si può decidere di fare l’insegnante da giovane come accade per altre professioni? Per me è inconcepibile iniziare a farlo a 50 anni. Ma serve un percorso certo per arrivarci.’
Nuova abilitazione
L’ipotesi è quella di una laurea disciplinare uguale per tutti, per la specialistica abilitante, invece, non si continuerebbe a studiare la disciplina, ma come la disciplina va insegnata. Lucia Azzolina ha parlato anche di ‘numero chiuso’: ‘Me la immagino collegata alle esigenze di programmazione: quanti insegnanti andranno in pensione, quanti ne servono, dove. Una parte di formazione dovrà essere di tirocinio nelle scuole con l’affiancamento di un docente tutor. Lucia Azzolina, comunque, ritiene che si tratti di un progetto che andrà sviluppato parlando bene con i docenti e con le università.
La nuova abilitazione, secondo il sottosegretario al Miur, garantirebbe agli studenti di ‘avere insegnanti motivati e se possibile pagati anche di più. Questo sistema può essere un modo per riconoscere finalmente la professionalità dei docenti. Va capito, in questo paese, che i docenti formano i cittadini e che in base a come li formano il paese può cambiare’.
scuolainforma
Related Posts
Scuola: il M5s chiede di sbloccare subito l’aumento in busta paga
“Dal 1° gennaio 2025, il taglio del cuneo fiscale avrebbe dovuto tradursi in stipendi più alti per milioni…
23 Aprile 2025
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025