Trascuriamo la ricerca di principi generali di funzionamento del comportamento umano e lasciamo spazio alla ricerca dei bisogni la cui soddisfazione è essenziale per il mantenimento del benessere.
Freud ci insegna che tutte le scelte della psiche sono dettate dal principio del piacere: “l’essere umano desidera”. Poi ci sono le pulsioni in cui si evidenziano tutti i limiti delle nostre conoscenza. Nelle pulsioni si attesta il legame tra mente e corpo. Il cervello umano è costruito per essere attivo e la mente svolge la propria funzione di mediazione tra noi e il mondo esterno, finalizzando le varie attività in modo che si creino le condizioni per il massimo benessere. Tutti noi abbiamo la capacità di orchestrare il nostro rapporto con la realtà per trarre il massimo vantaggio dalle nostre potenzialità ma a volte non sentiamo più. Sentire è semplice basta ascoltare con la testa e il cuore.
Ho messo il mio interesse per le attività sportive alla prova, ho praticato molti sport. Ho scelto la passione che ho riconosciuto nello sguardo di un cavallo.
A cavallo si impara a sentire, a percepire. Si sente con la sensibilità dell’assetto e si entra in simbiosi con l’animale attraverso la dinamica del ritmo e del movimento. Due fisicità che diventano uno sola. Nell’equitazione impari ad interagire con un soggetto vivente capace di trasmettere le sue sensazioni e sensibile al punto di capire i tuoi stati d’animo.
Aprirsi all’ascolto della propria interiorità e imparare ad ascoltare gli altri è molto importante per te e per il tuo benessere. I tuoi risultati sono influenzati dall’atteggiamento che metti nel fare le cose, ecco perché devi imparare a sorridere. Il sorriso non è soltanto una semplice espressione del volto umano, esso ha in se un’immensità di valori e significati. E’ un potente strumento, un qualcosa di straordinario che ha del magico. Il sorriso innesca una scintilla elettrica nel cervello, che produce allegria e trasmette questa stessa sensazione a chi ti vive.
Quando si ride il nostro corpo è energia positiva.
Il sorriso è un’arma perfetta che se sfoderata può farti realizzare qualsiasi cosa!
Related Posts
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025