Ecco l’interrogazione parlamentare presentata da Khalid Chaouki al Ministro Giannini dopo la pubblicazione dell’articolo su Nicola, lo studente disabile costretto a sospendere la frequenza scolastica.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE
Per sapere, premesso che:
Apprendiamo a mezzo stampa dal sito corriereuniv.it la storia di Nicola, giovane diciassettenne con un grave ritardo psicomotorio e annessi disturbi comportamentali e una grave scoliosi lombare.
Nicola è iscritto al iscritto al Liceo Artistico di Locri ma secondo quanto denuncia il padre Cosimo ha “ha iniziato più tardi rispetto ai compagni di classe, perché la struttura non era pronta ad ospitarlo.” E aggiunge: “Siamo all’inizio della terza settimana di frequenza, ed abbiamo capito l’inadeguatezza delle figure assegnate a mio figlio – spiega Cosimo – . In circa 15 giorni di scuola, Nicola non ha mai avuto la sostituzione del pannolone nei tempi giusti. L’affetto per Nicola non manca, ma gli operatori svolgono senza professionalità il proprio lavoro”.
Nicola avrebbe dunque iniziato a frequentare le lezioni nel mese di novembre e, secondo quanto denunciato dal padre, non avrebbe garantita l’assistenza che merita.
Secondo quanto riportato dall’articolo, Nicola passerebbe infatti solo qualche ora al giorno insieme al gruppo classe restando de facto isolato dai compagni di classe, “in un’aula in disparte, con la sola compagnia dell’assistente” secondo quanto riferirebbe il padre.
Inoltre, il padre, intervistato, fa notare che “l’aula che ospita la 1a B, la classe di Nicola, è al piano terra, mentre la stanza per l’igiene è rimasta al primo piano, la stessa dove lo studente passa ore in compagnia dell’Assistente sociale. Nonostante siano stati spesi parecchi soldi pubblici per adeguare la struttura, il problema rimane”.
se sia a conoscenza dei fatti riportati e se non ritenga urgente procedere ad una approfondita verifica della realtà scolastica che vive il ragazzo, al fine di garantire l’assistenza che merita il disabile.
Khalid Chaouki
Related Posts
Educazione musicale a scuola: in Emilia-Romagna partono i corsi estivi per gli studenti fragili
La Regione promuove un bando da 2,2 milioni di euro per finanziare progetti che potranno svolgersi anche nei mesi estivi. C'è tempo fino al 25 giugno.
17 Maggio 2024
Pnrr, Fondazione Agnelli: “Insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17%”
Il focus di Fondazione Agnelli e Fondazione Astrid sull'edilizia scolastica sottolineano come manchino i dati per ogni singolo progetto
15 Maggio 2024
Save the Children: “Riconoscere la mensa scolastica come servizio essenziale”
"Necessario investire di più per garantire a tutti gli alunni della scuola primaria l'accesso servizio di refezione scolastica"
14 Maggio 2024
Maturità 2024, cos’è il Capolavoro? Esempi per realizzarlo e quando bisogna inserirlo nel’ E-Portfolio
Un’opera che ritengono particolarmente significativa per il loro percorso scolastico
13 Maggio 2024