La rassegna stampa di lunedì 21 settembre

Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
Il Messaggero – Università, un Jobs Act per assumere i ricercatori – Archiviata, o quasi, la riforma della scuola, ora è la volta dell’Università. come annunciato in estate, il Governo Renzi si appresta a cambiare il mondo dell’istruzione superiore in Italia: in primis andranno aggiornati i ruoli dei ricercatori, vero e proprio popolo di precari per i quali l’assunzione in ruolo sembra davvero un miraggio.
La Repubblica – Nella scuola che sfida la Lega, tutti i bambini del mondo – Due classi elementari esclusivamente composte da studenti provenienti da famiglie straniere: il tentativo (riuscito) di integrazione e d’apertura in una scuola del bresciano. Uno schiaffo alle politiche esclusiviste della Lega nord proprio nel cuore territoriale del suo elettorato.
Italia Oggi – Borse di studio da 8 milioni – Il decreto è al vaglio della Corte dei Conti: 8 milioni di euro per garantire la retribuzione ai laureati di Giurisprudenza che effettuano il tirocinio negli uffici giudiziari pubblici.
Giornale di Sicilia – La supernova non ha segreti grazie a un gruppo di scienziati italiani – E’ di un gruppo di ricercatori di Palermo, il modello matematico che spiega origine e funzionamento delle supernove.
Corriere della sera – quei 30 miliardi in più che lo Stato sborsa per le spese di cancelleria – A pochi giorni dall’inizio della scuola, con annesse spese familiari per il corredo accademico (si parlava di circa 1.000 euro a nucleo familiare), il Codacons denuncia le folli uscite del Governo per cancelleria e aggiornamento dei pc: 30 miliardi di euro l’anno. Una cifra enorme che potrebbe essere abbattuta con semplici accortezze.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Torna la Settimana della Scienza: scopri tutti gli eventi in programma

Next Article

Global Teacher Prize: le storie dei 50 migliori docenti al mondo

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…