Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
La Stampa – Bonus ai prof, in arrivo 200 milioni – Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che mette a disposizione un fondo da 200 milioni di euro per la premialità dei docenti. In media saranno distribuiti 23 mila euro ad istituto che un collegio di valutazione potrà assegnare ai docenti “migliori”.
La Repubblica – Spettacoli e cucina, per i cento giorni la scatola col buco non serve più – Metodi sempre più creativi quelli scelti dai maturandi per raccogliere un po’ di fondi durante i 100 giorni: dagli spettacoli alle degustazioni, le idee più curiose per trasformare la vecchia questua in un momento di puro intrattenimento.
La Stampa – Pugno di ferro sui fuoricorso, chi non ha crediti è fuori – Stretta sui fuoricorso al Politecnico di Torino: chi non ottiene tutti i crediti del primo semestre entro due anni viene costretto a ricominciare da zero l’università.
Panorama – L’internet degli abissi oceanici – un progetto di ricerca ambizioso, e che vede l’Italia in prima fila, mira a condividere i segreti del mare in un unica enorme piattaforma digitale.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025