(ANSA-AP) – BERLINO, 6 MAG – L’esame finale di lingua inglese è stato troppo difficile rispetto agli anni precedenti e così gli studenti di un liceo tedesco hanno raccolto una petizione per chiedere che la valutazione sia più indulgente.
Succede in una scuola dello stato sud-occidentale di Baden-Wuerttemberg: la petizione ha raccolto 36mila firme anche se solo 33.500 hanno sostenuto l’esame lo scorso mese in tutto lo Stato. Gli studenti si sono lamentati del fatto che gli estratti dal romanzo dello scrittore americano Henry Roth ‘Chiamalo sonno’ (‘Call it sleep’) erano troppo difficili e oscuri per essere analizzati. Gli esami di fine anno, (Abitur) sono un passaggio che tutti gli studenti in Germania devono superare per iscriversi all’università. Il governatore dello Stato, Winfried Kretschmann, non ha espresso particolare solidarietà ai ragazzi limitandosi a dire che “non c’è diritto al diploma di scuola superiore”. (ANSA-AP).
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025