Gelmini, universitàda riformare

49019f610cc99_zoom1.jpg“Il sistema universitario italiano va riformato con urgenza”. Ad affermarlo è il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, riferendosi alla graduatoria del Times che colloca agli ultimi posti gli atenei italiani.
“Siamo agli ultimi posti nelle classifiche mondiali – ha affermato la Gelmini commentando l’indagine che vede il nostre paese escluso dalla classifica delle migliori 100 università del mondo. Per questo motivo – sottolinea – presenteremo a novembre la riforma dell’Università, con l’obiettivo di promuovere la qualità, premiare il merito, abolire gli sprechi e le rendite di posizione. È risibile il tentativo di qualcuno di collegare la bassa qualità dell’Università italiana alla quantità delle risorse erogate”.
“Il problema, come ormai hanno compreso tutti, non è quanto si spende (siamo in linea con la media europea) ma – osserva il ministro – come vengono spese le risorse destinate all’università. Spesso per aprire sedi distaccate non necessarie e corsi di laurea inutili. Tutto questo deve finire. Mi auguro di non dover più vedere in futuro – conclude – la prima università italiana al 174mo posto”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Neoeconomisti a Como per stage nel settore finance

Next Article

Senza lilleri, non si lallera!

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…