Tra chat e tablet adolescenti hi-tech

I bambini di oggi sono una versione hi-tech di quelli che anni fa erano felici di poter correre in un parco giocando a “nascondino” oppure rincorrendosi. Internet, chat, cellulare, tablet, niente è fuori dalla portata di questi piccoli geni.

I bambini di oggi sono una versione hi-tech di quelli che anni fa erano felici di poter correre in un parco giocando a “nascondino” oppure rincorrendosi. Internet, chat, cellulare, tablet, niente è fuori dalla portata di questi piccoli geni. Quasi l’86% dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni ha un profilo Facebook che usa costantemente per chattare, condividere video e link. Questi stessi piccoli prodigi hanno a che fare con una generazione digitale ancora poco avanzata: i genitori. Dai dati Eurispes dell’ultimo Rapporto Italia emerge infatti che ancora oggi l’1.8% dei genitori non sappia cosa sia il social più famoso del mondo.

Cellulari. Se nel 2010 il 54% dei ragazzi era in possesso di un telefono cellulare, nel 2011 il dato è salito al 63.4%. Enorme l’incremento dell’utilizzo di internet dal cellulare. Nel 2010 solo il 23% di questi ne faceva utilizzo costante, nel 2011 quasi il 60%.

Tempo in rete. Quanto tempo trascorrono i giovani in rete? Il 49% dei ragazzi dichiara di trascorrere più di un’ora al giorno, il 14.4% trascorre da 2 a 4 ore e il 3.9% trascorre online oltre 4 ore giornaliere.

Cosa fanno online. Il 93% degli adolescenti utilizza internet per cercare informazioni di vario di genere contro un 83% che invece fà ricerche di tipo scolastico. L’85% dichiara di guardare video su YouTube.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Contro gli affitti in nero: Atenei come agenzie immobiliari

Next Article

Test d'ingresso. Inizia la corsa alle graduatorie

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL