Dal 17 novembre, Giornata Internazionale degli studenti, le manifestazioni studentesche si sono rafforzate senza soluzione di continuità, in diversi paesi europei. La mobilitazione giovanile ha una forte valenza sociale e culturale.
Il premier liberale irlandese, Brian Cowen pochi giorni fa ha annunciato la decisione del governo di accettare gli aiuti finanziari del FMI (Fondo Monetario Internazionale) per affrontare la crisi che ha colpito il paese, manovra che comporterà drastiche misure economiche che comprenderanno tagli sul lavoro e sull’istruzione.
Gli studenti irlandesi si stanno preparando “a resistere”, a seguito delle proteste che si stanno diffondendo nel nostro paese, in Francia e in Inghilterra. In particolare a Londra, gli studenti protestano contro i piani di privatizzazione e dei notevoli aumenti alle tasse universitarie.
Nelle università inglesi di Oxford, Birmingham, Cardiff, e nell’University College di Lontda, numerosi studenti hanno organizzato sit- in notturni e diurni, per l’aumento di tasse di iscrizione da 3.000 a 9.000 sterline.
In Polonia gli studenti si mobilitano per la prevista introduzione delle tasse universitarie: l’istruzione a pagamento non è concepita come modalità di fruizione formativa. Le stesse scuole private polacche di alta formazione temono un forte decremento degli studenti a causa del calo demografico della popolazione e auspicano un considerevole flusso di studenti stranieri.
Alla luce delle mobilitazioni studentesche e sociali prevalentemente rivolte all’incremento della disoccupazione e al precariato lavorativo a livello europeo, la Confederazione Europea dei Sindacati ha convocato una grande manifestazione continentale che si svolgerà il 15 dicembre 2010.
Related Posts
Cosa ha studiato Papa Leone XIV?
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…
9 Maggio 2025
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Papa: si chiama Leone XIV
Robert Francis Prevost, nato a Chicago, ha doppia cittadinanza, statunitense e peruviana, è stato stretto collaboratore di Francesco. La sua caratteristica è la capacità di dialogo. Ha 69 anni ed è stato a lungo in Perù. È membro degli Agostiniani
8 Maggio 2025
Polizia alla Columbia: cinquanta studenti fermati e due agenti feriti
La protesta pro Gaza è scattata durante il tentativo di occupazione della biblioteca.
8 Maggio 2025
Francia e Ue vanno alla guerra dei cervelli ma l’Italia dice no
Macron e von der Leyen presentano il piano "Choose Europe for science",
6 Maggio 2025