Nei centri urbani gli spazi dedicati alle piante e ai parchi tendono a essere sempre più limitati e spesso a prevalere nelle grandi città è, invece che il verde dell’ambiente, il colore blu delle strisce per il parcheggio. Per far tornare gli spazi verdi in città e per sostenere una mobilità sostenibile all’interno dei centri urbani si è istituita la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà quest’anno dal 16 al 22 settembre per la settima edizione.
L’Università Bicocca di Milano ha approfittato della Settimana Europea, che quest’anno ha come tema “Clean air for all”, per dare il via a numerose iniziative che possano trasformare i “parchi” auto in parchi verdi e che sensibilizzino gli studenti verso una mobilità a ridotto impatto ambientale.
Il 19 settembre l’ateneo milanese organizzerà il Park(ing) Day nel quale studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’università saranno impegnati a trasformare due o tre posti auto (circa 30 mq) in parchi temporanei con tanto di sedie a sdraio e piante prestate dal Consorzio Parco Nord. L’obiettivo dell’”installazione” sarà appunto quello di stimolare la riflessione su quanto spazio verde sia sottratto dalle auto alle nostre città.
Si prosegue il 22 settembre, quando, a partire dalle 8.30 in Piazza dell’Ateneo Nuovo, si terrà “All’Università in Bici!”, mattinata dedicata agli studenti e ai dipendenti che ogni giorno vengono in Università inforcando una bicicletta. Caffè, dolcetti ed eco-omaggi saranno offerti a tutti i ciclisti presenti. La giornata dedicata alle biciclette prevede anche l’allestimento di una mostra fotografica con le immagini dei ciclisti ritratti lo scorso 23 aprile in occasione del Bicocca Green Day.
Manuel Massimo
Related Posts
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025
L’affondo di Trump: “Harvard è un’università da barzelletta, non merita fondi”
Prosegue la battaglia del presidente americano contro l'ateneo che si è rifiutato di adeguarsi alle richieste dell'amministrazione americana su assunzioni, programmi e ammissioni
17 Aprile 2025