Dottoressa e ballerina a 19 anni: Nivine è la più giovane laureata d’Italia

Rebecca Nivine Fakih, originaria di Piacenza, si è laureata ieri in Scienze della comunicazione all’UniNettuno di Roma. Il suo percorso sprint è stato reso possibile anche grazie ai suoi tanti viaggi dovuti all’amore per la danza che le hanno fatto prendere il diploma a soli 16 anni in Belgio.

Il suo primo amore è stato quello per il ballo, tanto che pur ancor giovanissima ha già girato mezzo mondo per partecipare a spettacoli ed eventi. Ma la passione che nutre per lo studio le ha permesso di diventare una delle più giovani laureate d’Italia. È questa la storia di Rebecca Nivine Fakih, 19 anni, neo dottoressa in Scienze della comunicazione e comunicazione digitale d’impresa, originaria di Piacenza ma con papà libanese. Ieri si è laureata all’Università telematica di Roma UniNettuno discutendo una tesi dal titolo “Danza e semiotica, comunicazione non verbale”.

Come ha raccontato lei stessa al quotidiano La Libertà, ad agevolare il suo percorso verso la laurea (che definire sprint può sembrare davvero riduttivo) è stata certamente anche la sua passione per la danza che l’ha portata già a 9 anni a volare a New York per una competizione e a vincere a 13 una borsa di studio per uno stage all’accademia di ballo di Montecarlo. Da qui si è trasferita in Belgio dove si è iscritta al liceo dove, anche grazie alla durata di soli 4 anni e alla decisione di condensare un biennio in un solo anno scolastico, è riuscita a diplomarsi nel 2019 a soli 16 anni, un record anche quello.

A quel punto la decisione di iscriversi all’università e la corsa sfrenata (complice anche il lockdown e l’avvento della pandemia) verso gli esami fino alla tanto desiderata laurea ottenuta ieri. Nel frattempo però la passione per la danza non l’ha mai abbandonata: oggi è una performer sulle navi da crociera, in giro per il mondo “ma il mio futuro professionale sarà manager nel settore del turismo” ha assicurato.

LEGGI ANCHE:

Total
13
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Love story tra preside e studente al liceo, il 18enne confessa: "Abbiamo fatto sesso nella sua auto"

Next Article

Covid, per gli studenti green pass base fino al 30 aprile. L'obbligo per il personale scadrà il 15 giugno

Related Posts
Valditara
Leggi di più

Valditara: “Estendere in Ue il divieto smartphone in classe”

"Tema che va approfondito” dichiara il ministro dell’istruzione. “Se sino a 14 anni i rischi sono del tutto evidenti e sono senz'altro prevalenti rispetto ai benefici, dobbiamo capire se, sopra i 14 anni, nelle scuole superiori, il divieto può avere una sua concreta utilità”
Leggi di più

Sciopero delle Università, chi protesta e perché

Oggi protestano assegnisti, ricercatori e personale a tempo determinato contro il precariato, i tagli al fondo universitario e il definanziamento degli atenei. Lo sciopero è proclamato dalla FLC CGIL