Cellulari in classe, la linea dura di Valditara: “Divieto assoluto per elementari e medie”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito annuncia l’arrivo di linee guida che sconsiglieranno per il prossimo anno scolastico l’utilizzo degli smartphone a scuola. Per chi frequenta le primarie e le secondarie di primo grado però ci sarà un vero e proprio divieto.

“Nelle linee guida del Ministero per il prossimo anno scolastico, con riferimento all’Educazione civica, che verranno emanate entro due settimane verrà fortemente sconsigliato l’uso del cellulare in classe. Stiamo però valutando di inserire un vero e proprio divieto per Elementari e Medie. Parliamo sempre dell’uso del cellulare, non dei tablet, in classe e non a scuola”. È quanto ha annunciato in un’intervista al Messaggero il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Prosegue, dunque, la crociata contro l’utilizzo di cellulari e telefoni nelle classi italiane come forma anche per combattere il bullismo e gli episodi di violenza contro i docenti.  

Valditara poi ha anche parlato della vicenda delle tre studentesse del liceo “Foscarini” di Venezia che hanno fatto scena muta all’orale della maturità per protestare contro il voto troppo basso, e per loro ingiusto, nella versione di Greco. Il ministro ha confermato la notizia circolata in questi giorni dell’invio degli ispettori che cercheranno di fare luce sul caso. Sembra però escluso che alla fine degli accertamenti ci possa essere una revisione del voto finale dell’esame di maturità delle tre studentesse.  “Non abbiamo ancora riscontri, ma gli ispettori stanno valutando gli elaborati, per capire se le correzioni sono coerenti con la valutazione data. Una revisione del giudizio? Questo non è nei poteri del Ministero”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
immagine-test-medicina

Test Medicina, scoppia la polemica dopo i voti migliori al Sud. Bernini scrive alle università di Napoli e Palermo

Next Article

Milano, taglio delle tasse per gli studenti di Statale, Bicocca e Bocconi

Related Posts