La ministra a un forum dell’Ansa: “Con la triennale si potrà diventare dipendenti pubblici, con la specialistica funzionari”
Tra poco più di un anno sarà possibile cominiciare un percorso di studi universitario orientato alla pubblica amministrazione. Lo ha detto il ministro della Pa Giulia Bongiorno, ribadendo quanto già annunciato nei mesi passati ma definendo per la prima volta una data: “Se tutto va bene da settembre 2020” partirà il percorso di laurea, ha detto. Obiettivo “abbassare l’età media” dei dipendenti pubblici ma anche creare un “orgoglio di far parte della P.a. che oggi non c’è”. Uno dei problemi “è che si va nella P.a. come scelta di ripiego o per trovare il posto fisso” e si entra “tardi”. Con la laurea triennale si potrà “diventare dipendenti” e con la magistrale “funzionari con competenze specifiche”.
Nella stessa occasione, la ministra ha poi escluso che possa essere in corsa per il posto di Commissario Ue: “Da quando ho fatto la scelta di questo percorso con la Lega sono stata candidata dai giornali a sindaco, a sottosegretario alla presidenza, alla presidenza della Repubblica, recentemente anche a commissario Ue alla concorrenza”, ha detto. “Tutte queste candidature possono fare piacere ma non sono fondate su nessun tipo di ipotesi concreta, non è proprio nei miei progetti, si tratta di candidature giornalistiche non di colloqui fatti con me, ne sto parlando per la prima volta”.
larepubblica
Related Posts
Dopo Harvard oltre 100 università Usa contro Trump per ‘ingerenza politica’
"Parliamo con una sola voce contro l'eccesso di potere e l'interferenza politica che oggi mettono a rischio l'istruzione superiore di questo Paese"
22 Aprile 2025
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025