Bagno di folla ad OrientaSud, premiati i ragazzi di “Città e lavoro: le mie idee”

OrientaSud

Si è aperta con un bagno di folla la 24esima edizione di Orientasud il più grande salone del Mezzogiorno dedicato all’orientamento universitario e al lavoro, in programma da oggi fino a venerdì 10 novembre negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli. Tre giorni di appuntamenti ricchi di incontri, workshop ed eventi che hanno come obiettivo comune quello di preparare i giovani alla realtà che li aspetta fuori dalle aule scolastiche e da quelle universitarie.

Protagonista della prima giornata le premiazioni del concorso “Città e lavoro: le mie idee” promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, Orientasud e la Fondazione Italia Education, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, per dare voce ai giovani sui temi del lavoro e degli spazi di espressione e socializzazione.

Orientasud, le scuole premiate

Quattro le scuole premiate che si aggiudicano a pari merito un contributo di 250 euro che potranno essere utilizzati per i progetti didattici all’interno del loro istituto: si tratta dell’Itis “Mattei” di Casamicciola di Ischia che ha partecipato con un racconto dal titolo “Ischia, una bella signora ma anziana e malata” dello studente Marco Trofa, della 5 O dell’I.I.S “Antonio Pacinotti” di Scafati (indirizzo Grafica e Comunicazione) che ha presentato uno spot dal titolo “No stress! Enjoy your job”, del racconto di Igor Mastracci “Più tempo per condividere dell’Istituto “Giulio Cesare” di Sabaudia e dell’inchiesta giornalistica realizzata dagli studenti della 5 C del “Liguori” di Acerra dal titolo “Striscia… de’ Liguori per una città sostenibile”.

Domani, giovedì 9 novembre, Orientasud continuerà con un ricco programma di incontri ed appuntamenti:oltre agli spazi dedicati all’orientamento con i seminari di presentazione delle singole facoltà e gli sbocchi occupazionali legati ai singoli corsi di laurea, alle ore 10 spazio al workshop “I mestieri del futuro” a cura di Distretto Italia Elis e Anpal Servizi che si concentrerà su come si è trasformato il mondo del lavoro negli ultimi anni con uno speciale focus sulle aree professionali più richieste dalle aziende e i nuovi scenari aperti dall’avvento dell’intelligenza artificiale e le competenze che essa non potrà replicare. 

Alle 12.30 Inapp proporrà il workshop “L’anno europeo delle competenze e il ruolo del National Reference Point di Equavet” dove si parlerà dell’Anno Europeo delle Competenze, volto a favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le competenze dei lavoratori. La necessità di una riqualificazione delle competenze, infatti, è al centro della programmazione dell’UE per diversi obiettivi e finalità e il Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, ha nominato Inapp Coordinatore nazionale.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Orientasud, torna a Napoli il Salone delle opportunità per i giovani del meridione

Next Article
Alunni stranieri Costituzione

Dimensionamento scolastico: il Consiglio di Stato ribalta il verdetto del Tar Campania

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…