“Dovevo iscrivermi ad un esame, ho aperto l’applicazione di accesso al sito e non mi faceva entrare”, afferma Alessandro, studente di Scienze Politiche all’Università Roma Tre che nella serata di giovedì ha visto il sito e tutti i servizi connessi inaccessibili per studenti e docenti dopo un attacco hacker di cui ancora non si conosce la fonte. “All’inizi abbiamo avuto paura per i nostri dati all’interno del sistema – continua lo studente – magari venissero rivenduti nel Deep Web come accade spesso dopo questi attacchi. Spero l’Università ci dia più informazioni in merito”.
L’attacco hacker
L’interruzione dei servizi informatici si è registrata nella notte di giovedì 8 maggio scorso. “A seguito delle operazioni di verifica effettuate già nella notte e proseguite per tutta la mattina del 9 si è potuto constatare che l’infrastruttura dell’ateneo è stata oggetto di un grave attacco informatico che ha reso inaccessibili i siti web” aveva affermato l’università in una nota. La comunicazione è stata data sul sito stesso, in via di ripristino.
“Immediatamente dopo aver rilevato l’attacco – fanno sapere a Corriereuniv.it dall’ateneo – l’Area sistemi informativi ha contattato l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e la Polizia postale, che si sono prontamente recate presso le nostre sedi per attivare tutte le azioni necessarie. Tali procedure si sono protratte fino alle ore 2 della notte e sono state fondamentali per comprendere l’entità dell’attacco, valutare i dannie iniziare il processo di ripristino. La Direzione 5 e la Direzione 7 stanno lavorando anche in queste ore per garantire il ripristino dei servizi principali entro la giornata di lunedì 12 maggio.
L’Ateneo: “Accessibili i servizi di segreteria per docenti e studenti. Domani il ripristino del sito”
Sono in corso gli accertamenti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e della Polizia postale per cercare di risalire alle cause. Da quanto si apprende studenti e docenti dell’Università Roma tre sono riusciti ad accedere al portale nella sezione dei servizi di segreteria (Gomp). “Gli studenti devono sapere cosa è avvenuto e se i loro dati sono stati trafugati o no”, affermano i reppresentati di Cambiare Rotta.
Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi di contabilità, protocollo informatico, Iris e segreteria studenti, fondamentali per la gestione amministrativa dell’Università”. Dunque, spiegano dall’Università Roma Tre, si prevede il ripristino completo del sito web con tutti i servizi da lunedì 12 maggio, i tecnici sono al lavoro per risolvere le criticità.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv