Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato una nuova misura contro le aggressioni al personale scolastico. Durante un evento elettorale a Pordenone, ha dichiarato l’intenzione di proporre l’estensione dell’arresto in flagranza di reato per chi colpisce gli insegnanti.
“Presenterò la proposta in uno dei prossimi Consigli dei ministri”, ha spiegato Valditara. L’obiettivo è contrastare il crescente numero di episodi di violenza nelle scuole italiane.
Valditara contro l’aumento delle aggressioni ai docenti
Negli ultimi mesi, le aggressioni a insegnanti e dirigenti scolastici sono aumentate in modo preoccupante. In molte città italiane si sono verificati episodi di insulti, minacce e violenze fisiche da parte di studenti e, in alcuni casi, anche di genitori.
Il governo vuole tutelare il personale scolastico con misure più severe. L’arresto immediato per chi commette violenze contro i docenti potrebbe rappresentare un deterrente efficace.
Il ministro si trovava in Friuli Venezia Giulia per sostenere i candidati del centrodestra alle elezioni amministrative di Monfalcone (Gorizia) e Pordenone. Durante la visita, ha ribadito la necessità di difendere il ruolo degli insegnanti e garantire un ambiente scolastico sicuro.
La proposta verrà discussa nel prossimo Consiglio dei ministri. Se approvata, potrebbe segnare una svolta nella lotta contro la violenza nelle scuole italiane.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram